PET: una "palestra" per gli e-tutor tra sperimentazione e ricerca | eTutorCommunity
Salta navigazione.

PET: una "palestra" per gli e-tutor tra sperimentazione e ricerca



Il progetto PET (una "palestra" per gli e-tutor) sta cominciando a prendere forma. Si tratta di una sperimentazione legata al test di un "contenitore" di risorse didattiche (SPF xFormare), promossa da E-Form.
Gli obiettivi del progetto sono:

  • Sperimentare forme e strategie di supporto personalizzate all’autoapprendimento basato su repositories di contenuti strutturati, corsi online e learning objects.
  • Potenziare la preparazione professionale degli e-Tutor.
  • Elaborare linee guida per strategie di supporto applicabili nell’ambito dell’apprendimento informale e dell’autoapprendimento basato su contenuti strutturati.

In pratica, ogni e-Tutor interessato a prendere parte al progetto dovrà cercare di costruire un “gruppo di utenti” per i contenuti per l’autoapprendimento prodotti e distribuiti nell’ambito di SPF online (piattaforma xFormare, ambito ISFOL). Una volta individuato e costituito il gruppo l’e-Tutor dovrà invitare gli utenti selezionati a registrarsi su xFormare con un codice rilasciato da E-Form e li guiderà nella selezione di una unità formativa da seguire fino al completamento. Le unità formative sono potenzialmente auto consistenti, ma ogni e-Tutor dovrà/potrà sperimentare varie forme e modalità di supporto dei gruppi utenti che sarà riuscito a mettere insieme, monitorandone i progressi e/o le interazioni e ricavandone suggerimenti per buone pratiche e strategie coordinate di supporto personalizzato all’apprendimento in ambienti e-learning per la formazione degli adulti, da utilizzare come linee guida in altri progetti. Gli e-Tutor che decideranno di impegnarsi in questa attività potranno accedere alle selezioni per l’organizzazione e la gestione di un ambiente di supporto personalizzato all’apprendimento che E-Form sta realizzando. PET è anche una delle prime iniziative concrete che prendono forma grazie a etutorcommunity, e una ulteriore novità è rappresentata dal fatto che sono disponibili delle risorse economiche: gli e-Tutor saranno pagati in base al numero degli utenti dei gruppi di sperimentazione che riusciranno a mettere insieme, in pratica saranno pagati per partecipare a una ricerca, un'opportunità tutto sommato abbastanza rara, almeno in Italia.

Entrando più in dettaglio, si può dire che PET è un macro-test per verificare la validità di un sistema di formazione permanente orientato verso contenuti strutturati (nella fattispecie, SPF xFormare, di ISFOL) e, parallelamente, capire in che modo degli e-tutor possono agire in un contesto di quesl genere per supportare efficacemente gli studenti. Si tratta quindi di formare (nel modo che ciascun e-tutor interessato ritiene più opportuno) dei gruppi di utenti che saranno chiamati a completare una unità formativa selezionata (dagli e-tutor, o dagli studenti stessi, o attraverso una negoziazione tra e-tutor e studenti) dal catalogo SPF xFormare, e monitorare/valutare le loro difficoltà, le loro impressioni e le strategie efficaci per aiutarli, per "allenarsi" come e-tutor in attività di supporto orientate alla formazione permanente e mettere insieme collaborativamente delle linee guida frutto di una valutazione dell'esperienza. I primi passi da fare, per chi fosse realmente interessato, sono i seguenti:

1. Iscriversi a SPF xFormare (http://www.xformare.it/wps/portal/spf) utilizzando un codice di invito di e-form per vedere che tipo di unità formative sono disponibili (al momento ce ne sono circa 200).
2. Valutare singolarmente riuscire mettere insieme una certa quantità di utenti, ovvero una classe-test (si consigliano 2-3 gruppi di 15/20 persone, poichè il compenso è in base al numero degli utenti).
3. Iscriversi all'ambiente di confronto per gli e-tutor che accettano la "sfida", attivato su: http://www.eform.it/learning/.
Da quel momento il gruppo di e-tutor utilizzerà questa "palestra" per definire come e cosa monitorare e come e cosa valutare, ed elaborare riflessioni e linee guida. Parallelamente, il gruppo di corsisti che ogni e-tutor sarà riuscito a mettere insieme completerà l'unità formativa concordata o scelta su xFormare, con il supporto dello stesso e-tutor sul piano organizzativo, metacognitivo, di orientamento/integrazione o quant'altro, secondo le modalità che ciascuno riterrà più opportune.

In palestra ovviamente c'è il coach, ma ci si allena tutti insieme, e ciascuno sceglie i propri esercizi e i propri ritmi ;-)
Sperando che la sperimentazione e la ricerca possano raggiungere ottimi risultati...
MR

1
2
3
4
5