Un nuovo profilo: l'e-seeker | eTutorCommunity
Salta navigazione.

Un nuovo profilo: l'e-seeker



Come forse alcuni avranno già visto, in questi giorni su eTutorCommunity abbiamo implementato altre funzionalità. In particolare abbiamo definito e aggiunto un nuovo profilo-utente, che abbiamo chiamato e-seeker. L'e-seeker è un'organizzazione, un'azienda o un'istituzione che lavora in ambito e-learning e sta cercando e-tutor professionisti o professionali, con caratteristiche specifiche. Può pubblicare una scheda sintetica ma completa sull'attività che svolge, cercare nel database degli e-tutor utilizzando il sofisticato motore di ricerca a chiavi multiple e aggiungere schede specifiche su progetti per i quali sta cercando e-tutor, sotto forma di annunci visibili dagli stessi e-tutor e con indicazioni di massima immediate su quali e-tutor corrispondono alle caratteristiche richieste. Può inoltre consultare articoli e blog, commentare, interagire con gli e-tutor, aggiungerne alcuni alla propria lista di preferiti e costruirsi una lista personale di articoli, blog o risorse. In sostanza, è un attore a pieno titolo all'interno della comunità professionale con cui interagisce: può trarre vantaggio dalla possibilità di accedere a un insieme di informazioni su profili professionali specialistici che sta crescendo di giorno in giorno e dall'opportunità di individuare e-tutor o gruppi di e-tutor aderenti ai propri obiettivi. Inoltre, pubblicando annunci, può dare più visibilità ai progetti che sta portando avanti e agire nel rispetto di principi importanti, quali la trasparenza e la qualità.

Per contro, gli e-tutor potranno trarre vantaggio dalla visibilità che un portale in cui sono attivi anche degli e-seeker può garantire loro. Potranno essere contattati per partecipare a eventuali progetti, o attivare occasioni di collaborazione professionale: un approccio professionale, che non rappresenta certo un obiettivo facile da raggiungere, ma allo stesso tempo un primo passo verso l'attivazione di un circuito "virtuoso" che possa portare vantaggi a tutti gli "stakeholders" che si confrontano negli scenari dell'e-learning. Non ci sono limiti a quello che possiamo fare, se riusciamo a farlo attivando relazioni, contatti, reti...

In relazione alla nuova funzionalità e alla presenza di questo nuovo profilo su eTutorCommunity ricordiamo brevemente che:

  • soltanto gli e-tutor effettivi sono visibili all'interno del portale e soltanto chi ha pubblicato la scheda/portfolio può essere cercato e contattato dagli e-seeker: è quindi importante compilare la scheda, allegare il curriculum e selezionare dei tags. Essere soltanto utenti registrati non garantisce visibilità!
  • Poichè gli e-seeker utilizzeranno presumibilmente i motori di ricerca a chiavi incrociate, è importante aver cura di selezionare nella propria scheda tags mirati ad ambiti specifici, evitando di spuntare genericamente tutte le voci disponibili.
  • Gli e-seeker, presumibilmente, considereranno un indicatore di qualità professionale la percezione della partecipazione attiva degli e-tutor al ciclo di vità della comunità: è quindi importante collaborare all'arricchimento della knowledge base, pubblicare blog, condividere casistica e esperienze professionali che possano evidenziare il potenziale di ciascun e-tutor e restituire complessivamente un'immagine positiva della nostra professionalità.
  • Poichè l'accesso ai servizi per gli e-seeker non è gratuito (come per gli e-tutor) è considerato eticamente scorretto, oltre che una violazione delle condizioni d'uso, utilizzare il proprio account come e-tutor per mascherare un'attività di ricerca mirata tipica di un e-seeker. Questo non significa che non si possano contattare colleghi o formare gruppi di e-tutor per portare avanti progetti di ricerca, sperimentazione o formazione, anzi, questa opportunità è parte integrante del ciclo di vita della comunità...
  • Eventuali collaborazioni tra e-seeker ed e-tutor saranno oggetto di accordi diretti tra le parti interessate per quanto riguarda contenuti, modalità, compensi. Come eTutorCommunity ci concentreremo sul mantenimento e l'espansione del servizio, o, eventualmente, sul coordinamento di gruppi di e-tutor e sulla progettazione di strategie di coordinamento in base a eventuali richieste degli e-seeker in tal senso. Cercheremo inoltre di dare voce e corpo al ruolo degli e-tutor nell'e-learning...

Grazie per l'attenzione! :)
La redazione

1
2
3
4
5